Progetti

Progetto su commessa

COMAV non è solo un partner affidabile per componenti e macchine automatiche varie ma unisce la conoscenza dei processi produttivi alla realizzazione di macchine e soluzioni speciali per la gestione del materiale primo in forma solida o di come viene ricevuto dal cliente.

Da qui si è sviluppata negli anni la consapevolezza di risolvere “ varie problematiche” con progetti dimensionati e realizzati su specifica richiesta del cliente, dove l’integrazione tra le nuove tecnologie di automazione dell’industria 4.0 si fondono con elementi di meccanica innovativa.

La divisone dei Progetti Speciali include scaricatori Big Bag, ribaltatori Octabin, macchine svuotasacchi, macchine automatiche taglia fusti metallici, valvole deviatrici a lama e stellari, vere e proprie linee chiavi in mano di movimentazione sacchi dal ribalta container alla linea di pallettizzazione.
Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi vostra esigenza, analizzando la fattibilità progettuale.

Fave di Caffè e Cacao, Zucchero

Dettagli di progetto

Linea di ribaltamento container con semirimorchio per sacchi di caffè e cacao alla linea di pallettizzazione.

Svuotasacchi Speciale per svuotare automaticamente i sacchi di caffè e cacao e carico tramite elevatore a tazze di una cisterna

Doppia Stazione di Ribalta Container per zucchero per stoccaggio tramite trasporto meccanico ai Silo in Trevira e caricamento di camion cisterna.

Caffè

Dettagli di progetto

Linea di ribaltamento container con semirimorchio per sacchi di caffè alla linea di pallettizzazione.

Lungo la linea di circa 60 metri si sono realizzati diversi accorgimenti speciali su richiesta del cliente come: punto di carico dei sacchi da muletto, punti di raccolta delle fave in caso di sacchi danneggiati, sistemi di riconoscimento dei sacchi umidi, linee di fuori linea e molto altro.

Cacao

Dettagli di progetto

La linea di svuotamento sacchi consiste in una svuotasacchi SVR 1300 DEPA ELITE per pallet da 1800×1400 mm, sacchi da 60-70 Kg di juta, con una potenzialità oraria di 900 sacchi.

La difficoltà progettuale è stata nel caricare il camion cisterna selezionando solo le fave di cacao di prima qualità eliminando inoltre dei filamenti del sacco in case di svuotamento.

Speciali setacci e una tarara potenziata per la gestione dello sfrido integrano la tecnologia del progetto, oltre a un caricamento con nastri trasportatori alla cisterna.

Lungo la linea sono presenti sistemi di pulizia sacco, trappole magnetiche e trappole antitopo per migliorare la qualità del prodotto finale in cisterna, oltre a carica Big Bag per il recupero della fave di scarto.

L’automazione del sistema permette un totale interfacciamento a logica 4.0 dei segnali macchina.